Spedizioni gratuite sugli ordini superiori a 50€

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL CICLO DI VITA DELLE CIGLIA

10/04/2024

Primo piano di occhio

Proprio come i capelli anche le ciglia seguono un ciclo naturale di crescita e di caduta. Prima di lasciarsi tentare da costosi trattamenti di bellezza o di trarre conclusioni affrettate sulla caduta delle ciglia è importante capire questo ciclo di crescita delle ciglia. 

Ogni persona ha in genere 150-200 ciglia naturali per occhio sulle palpebre superiori e 75-100 su quelle inferiori. Sebbene ogni persona differisca per lunghezza, spessore e colore delle ciglia, ognuno di noi segue un ciclo di crescita.

 

LE 3 FASI DEL CICLO DI CRESCITA DELLE CIGLIA
Il ciclo di crescita delle ciglia può essere suddiviso in tre fasi: Anagen (crescita attiva), Catagen (fase di transizione) e Telogen (fase di riposo). L'intero ciclo può durare dai 4 agli 11 mesi.

Fase Anagen (crescita attiva)
Nella prima fase, chiamata fase Anagen, le ciglia crescono attivamente per circa 30-45 giorni. Circa il 40% delle ciglia si trova in questa fase in qualsiasi momento. Ogni ciglio continuerà a crescere fino a una determinata lunghezza e poi si fermerà.

Fase Catagen (fase di transizione)
La seconda fase del ciclo delle ciglia è la fase Catagen, in cui le ciglia raggiungono la lunghezza desiderata e smettono di crescere, mentre il follicolo si riduce. Questa fase dura 2-3 settimane. Se un ciglio dovesse cadere durante la fase Catagen, inizierà a ricrescere solo quando questa fase avrà fatto il suo corso.

Fase Telogen (fase di riposo)
La fase di riposo/scarto è nota come fase Telogen, che dura 3-4 mesi. Durante questo periodo, un nuovo ciglio inizia a crescere dal follicolo pilifero, spingendo via il vecchio. Questo significa che non c'è motivo di preoccuparsi della normale caduta delle ciglia: stanno solo facendo spazio a quelle nuove! Poiché ogni singolo ciglio si trova nella propria fase del ciclo è normale che qualche ciglio cada ogni giorno. Di solito ci vogliono 4-8 settimane per sostituirlo completamente.

CONSIGLI PER CIGLIA SANE DURANTE IL LORO CICLO
I danni possono causare la rottura dei peli a metà ciclo; quindi, è importante mantenere le ciglia sane e curate, soprattutto se ci si trucca quotidianamente o si ricorre a trattamenti cosmetici come le extension o la permanente alle ciglia.

Per mantenere le ciglia in perfetta forma, ti consigliamo di seguire queste pratiche:

  • Rimuovere accuratamente il trucco ogni giorno. La nostra acqua micellare Micellar Water Lash Wash è stata creata per detergere le ciglia in modo delicato ed efficace.
  • Evitare il trucco waterproof. Prova invece formule con benefici ristrutturanti.
  • Aggiungi l'applicazione di un siero ciglia alla tua routine quotidiana. Il nostro RevitaLash® Advanced rafforza le ciglia e le protegge dalla rottura, migliorandone la flessibilità e la lucentezza.
  • Evita di stressare, tirare o sfregare le ciglia.
  • Nutri le ciglia due volte alla settimana con la nostra Lash & Brow Masque per riparare i danni e ripristinarne la salute.